Costituita da ben 12 frazioni dislocate sui rilievi e sulle colline moreniche e settentrionali dell’alto Garda, Gargnano è una piccola perla che va scoperta scorcio per scorcio.
Il suo entroterra è molto montuoso e ricoperto di boschi, la collina ospita piccoli paesini e poi c’è il suo porto e lungolago dove si affacciano palazzi colorati e la sede comunale che porta ancora murate delle palle di cannone sulla facciata frontale a ricordo del bombardamento austriaco del 1866.
Ricca di ulivi, orti, giardini, limonaie, percorsi per bikers, perfetta per chi ama fare vela e sport estremi.
Villa settecentesca con i suoi gradini , giardini , ampi scaloni e una balaustra adorna di statue in pietra a soggetto mitologico la incoronano come il più bel complesso architettonico del lago di Garda.
All’interno opere d’arte di brande prestigio, mobili antichi, libri rari, stucchi e decorazioni.
Storica abitazione dei conti Bettoni ancora oggi vi abitano i loro discendenti.
Durante la passeggiata sul lungolago di Gargnano si passa su una passerella sospesa sul Lago , le onde si infrangono per un pezzo sulle mura delle abitazioni ed è possibile essere schizzati. Le piccole imbarcazioni sono attraccate al porticciolo che è circondato da edifici residenziali colorati , piccoli negoziati, bar e ristoranti poi si prosegue seguendo la passeggiata accompagnati da alberi di limoni caratteristici della zona.
Piccoli vicoli, scorci inaspettati, colori sgargianti di buganvillee fanno di Gargnano una località esclusiva molto amata dai turisti di tutto il mondo.
.
VISITA ANCHE GLI ALTRI PAESI