Manerba del Garda

Il suo nome si pensi derivi dal toponimo “Minerva arx” , altri pensano derivi dai galli cenomani (termine “mon “che significa “uomo d’armi” ed “era” cioè “zona militare”).

Manerba si trova nella cala tra Punta Belvedere e Punta Portese, sulla costa ovest del Lago del Garda, in provincia di Brescia.

Situata nella zona della Valtenesi è composta da cinque frazioni sparpagliate sulle colline accanto al parco della Rocca di Manerba.

Conosciuta per le tenute agricole, gli splendidi campi da golf, la ricca produzione di vino ed olio e le sue spiagge attrezzate che si estendono per  11 km.


PUNTA SASSO

Una escursione che non puo’ mancare per chi visita il Lago di Garda. 

Punta Sasso è un promontorio con un belvedere incredibile a 360’ sul Lago di Garda, dove si puo’ sostare un attimo sotto l’albero ed ammirare l’orizzonte : scogliere a strapiombo, spiagge sottostanti, isole del lago e a est il monte Baldo. Caratterizzato da falesie di 150 metri che si gettano a picco sul lago dove i colori dell’acqua spaziano in ogni sfumatura di verde e blu.

Continuando a camminare si sale verso la Rocca.

ROCCA DI MANERBA

La Rocca di Manerba sorge all’interno di una riserva naturale di circa 90 ettari in cui oltre ai resti di una fortezza si trovano anche il promontorio del Sasso e sotto le coste di Pisenze e Ducano.

La salita è ripida ma in 15 minuti circa si arriva alla cima della Rocca a 216  metri di altezza arrivando ala croce di vetta.

Da li è possibile vedere le vicine Sirmione, Desenzano e Salo’, la sponda veronese con Lazise  Bardolino e Peschiera del Garda.

Gli scavi attorno alla Rocca hanno segnalato la presenza della cultura romana.

VISITA ANCHE GLI ALTRI PAESI