Deriva dal nome di persona PADUS, a sua volta derivante da PADUS inteso nome antico del PO.
Comune bresciano situato sulla riva del Lago di Garda inferiore. Il paese sorge su una collina, i reperti archeologici testimoniano che l’occupazione dei territori di Padenghe risale al Neolitico.
Padenghe fa parte della zona “strada dei vini e dei sapori del Garda” percorso a promozione turistica enogastronomica ed è rinomato per la produzione del Groppello.
Costruito verso la fine del IX secolo, sui resti di un antico fortilizio romano, il castello di Padenghe è forse il più antico di quelli della Valtenesi.
Nato come rifugio per la popolazione, ha pianta rettangolare e l’ingresso è sormontato da una torre.
Da oltre un decennio a Padenghe si tiene la festa “Padenghe medioevale”. Si svolge durante il terzo fine settimana di agosto e consiste in esibizioni varie all’interno del centro storico pedonalizzato. Artisti di strada, sputafuoco, giocolieri, trampolieri, sfilate in costume con sbandieratori, specialità gastronomiche..e per finire fuochi d’artificio e incendio pirotecnico del Castello. Davvero da non perdere!
Il Rio Vasorì è circondato dall’incantevole omonimo parco in pieno centro del paese.
Le sue acque venivano utilizzate in passato per azionare le ruote di mulini, filande e magli prima di proseguire il proprio corso e gettarsi nel lago.
VISITA ANCHE GLI ALTRI PAESI