San Felice del Benaco

SAN FELICE DEL BENACO  è un comune dei 3.462 abitanti, dista 35 km a est da Brescia. 

Il nome deriva da SINUS FELIX cioè in lingua romana “insenatura felice”.

Il territorio del comune comprende i tre piccoli centri di San felice, Portese e Cisano non ché l’Isola Borghese Cavazza.


PANCHINA GIANTE N.101 (CISANO)

Arrivata il 21 giugno 2020, la panchina gialla gigante di San felice del benaco ,è la prima Big Bench del Lago di Garda! La numero 101! E’ alta 2 metri e larga 4  e si trova esattamente nella frazione di Cisano.  Immersa nel verde del parco vicino a Palazzo Cominelli  la si puo’ facilmente raggiungere a piedi seguendo i fiocchi gialli appesi sui rami degli alberi che ne indicano la posizione. Quando ci si arrampica sopra e ci siede si ha davanti la splendida vista del Golfo di Salo’. Ci si sente da subito piccoli e inglobati in un contesto naturalistico di grande effetto. La panchina è visitabile h24 e 7 giorni su 7! Imperdibile per grandi e piccini!!

CHIESETTA DI SAN FERMO (PORTESE)

Eretta nel XV secolo sui resti di una Villa Romana, la chiesa di San Fermo vanta una vista sul lago e sull’isola del Garda senza pari. Essendo  situata in zona privata la si puo’ raggiungere a piedi percorrendo una strada sterrata per circa 10 minuti partendo da Via S.Fermo. Nei pressi della Chiesa si ergono delle mura riconducibili ad una fortificazione di origine romana, un ampio giardino con boschetto che porta a un dirupo a picco sul lago. Spesso meta di innamorati che lasciano le loro iniziali incise su un tronco. 

VISITA ANCHE GLI ALTRI PAESI