Comune bresciano sul Lago di Garda.
Il suo nome deriva da “Pomponius”, nome di persona romano.
Territorio collinare, di origini molto antiche e ricco di vigneti e uliveti.
Famosa a maggio la Fiera del Vino di Polpenazze dove tutti i maggiori produttori di vino della zona presentano le loro produzioni.
Del X secolo, il Castello di Polpenazze domina una vista panoramica sulle colline moreniche e il lago di Garda e si erge dal centro storico del paese. Al suo interno cinge Piazza Biolchi una grande terrazza con vista spettacolare, addirittura si puo’ avvistare la penisola di Sirmione. Nato come fortino di difesa contro le invasioni ungare ora rimane solo l’ingresso e il tratto di mura ad ovest. Ogni sua pietra trasuda storia e unicità ecco perché passeggiare all’interno degli spazi del Castello è una delle cose da non perdersi di Polpenazze. La torre campanaria domina il centro storico, è la torre più alta e da li parte una passerella di acciaio percorribile.
Il Lago di Lucone è ormai una grande conca senza acqua in quanto si è prosciugato tra il ‘400 e il ‘700. Dal 2011 la zona del Lago di Lucone è parte del Patrimonio UNESCO – Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino.
Durante la visita dell’area si possono ammirare resti di villaggi palafitticoli che testimoniano che quel tratto dell territorio di Polpenazze era abitato, nell’era del bronzo ,da popolazioni che vivevano di caccia e pesca.
E’ possibile vedere resti di pali di sostegno per le abitazioni risalenti addirittura al 2030 a.C.
VISITA ANCHE GLI ALTRI PAESI